MED4EBM locandina

  • MED4EBM cop

Dati e strumenti importanti per la gestione del territorio dall’area di progetto italiana

on .

Le Riserve Naturali Regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Fiume Crati, parte della più ampia area del Golfo di Corigliano che costituisce l’area di progetto italiana per MED4EBM, sono da sempre attive nella realizzazione e pubblicazione di ricerche e guide utili alla conservazione e alla gestione sostenibile del territorio. Tra le più recenti, il “Manuale sulla gestione sostenibile del rifiuto antropogeno spiaggiato” e il “Monitoraggio delle specie di fauna, di flora e degli habitat”.

Il manuale sul beach litter offre una guida operativa dettagliata per la pulizia e la gestione dei rifiuti spiaggiati, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di tutelare il particolare ecosistema di spiagge e dune costiere; oltre ad essere un importante strumento didattico per studenti e docenti. Oltre alla valutazione dell’impatto ambientale dei rifiuti spiaggiati la ricerca fornisce informazioni importanti anche su alcune “emergenze faunistiche” nell’area, sulla base di cui potranno essere attuate azioni di conservazione mirate.

Il monitoraggio sulla biodiversità e gli habitat delle zone speciali di conservazione del Lago di Tarsia e della foce del fiume Crati sono stati realizzati nell’ambito della Direttiva Comunitaria Habitat ed ha consentito di localizzare le diverse tipologie di habitat e individuarne di nuovi, 22 habitat di interesse comunitario in totale di cui 4 prioritari. Lo studio, coordinato dalla Regione Calabria, ha evidenziato una grande varietà faunistica, nello specifico sono state censite il 51% dei mammiferi, il 45% di uccelli, il 55% di anfibi e il 66% di rettili tra quelli inseriti nel protocollo di monitoraggio della Rete Natura 2000 calabrese.

Grazie alla varietà di queste informazioni, si potrà adottare una gestione più efficace delle risorse naturali, garantendo allo stesso tempo una maggiore attenzione e cura per l'ambiente circostante adottando le migliori strategie per la gestione del territorio e della sua flora e fauna.